Chi non conosce Taormina? Taummina (come la chiamano i messinesi) è una delle località turistiche più belle e conosciute al mondo, che attira turisti da ogni dove lasciandoli tutti esterrefatti per l’incommensurabile bellezza. Meta preferita da scrittori e politici, rock star ed attori, imprenditori, poeti, scienziati, pittori, musicisti e ogni uomo che abbia un cuore romantico.
La fondazione di Taormina risale al 358 aC, quando dei profughi greci, provenienti dalla vicina città di Naxos, si spostarono su quella collina, creando una città e dandole il nome di Tauromenion.
Era una colonia della Magna Grecia con la sua agorà, l’acropoli al vertice del Monte Tauro e il Bouleuterion, sede del consiglio della città. Al periodo greco risale il monumento simbolo di Taormina: il Teatro antico costruito nel terzo secolo AC sfruttando la morfologia della collina e circondato da una magnifica vista sulla costa calabra e ionica siciliana con l’Etna e la sua cima innevata sullo sfondo.
La città passò sotto il dominio romano, durante il quale venne realizzato un altro dei simboli della Città: le Naumachie, terrazzamento che prevedeva una cisterna collegata a un acquedotto. Fu sotto l’influenza di Bisanzio che Taormina divenne capitale della Sicilia orientale acquisendo un ruolo importante nell’Impero Romano d’Oriente, fino all’arrivo degli Arabi che si fermarono nella città dal 902 al 1079, seguito dalla conquista dei normanni e da quella degli spagnoli.
.

La cittadina è ricchissima di storia di cui porta evidenti e bellissime tracce: Palazzo Corvaja, il Chiostro di San Domenico, la stupenda Villa comunale, Porta Messina, la fontana barocca del 1635 sono solo alcune delle bellezze offerte alla vista di chi attraversi il “passìo” di Taormina. Il teatro greco (tenuto in eccellenti condizioni) ospita eventi di primissimo piano a livello internazionale, tra le grandi rassegne si ricorda Taormina Arte, TaoBuk, Taormina Film Fest, David di Donatello, i Nastri d’argento, il Giuseppe Sinopoli Festival, Taomoda Week, etc.


TRADIZIONI e CURIOSITÀ
• Impossibile ricordare quanti illustri personaggi hanno fatto di questa meraviglia la loro meta preferita. Una breve selezione ci consenti di rammentarne alcuni: Dionisio, tiranno di Siracusa, Re Edoardo VII nel 1906 e nel 1908, Johann Wolfgang von Goethe, Friedrich Nietzsche (che qui scrisse Così parlò Zarathustra), Richard Wagner, lo Zar Nicola I, il Kaiser Guglielmo II, lo Zar Nicola II, la Zarina Aleksandra Fëdorovna Romanova, Gabriele D’Annunzio, Gustav Klimt, Sigmund Freud, Edmondo De Amicis, il granduca Paolo di Russia, il principe Jusupov Feliks, Tennessee Williams, Jean Cocteau, Charles Webster Leadbeater; Jiddu Krishnamurti, e tantissimi altri.
• Gli eccellenti ristoranti tipici, la cucina siciliana ed internazionale è rappresentata ai massimi livelli – le discoteche, i club, i circoli sportivi, ed i fantastici negozi per soddisfare ogni tipo di shopping si alternano lungo il corso principale.
• Taormina è anche una delle location più amate per tantissimi film e rappresentazioni televisive. Michelangelo Antonioni, Pietro Germmi, Nanny Loy, Alberto Lattuada, Gianni Grimaldi, Luc Besson, Roberto Benigni, Ninni Bruschetta, Francis Ford Coppola, Woody Allen, Carlo Verdone sono alcuni dei registi che hanno scelto Taormina per i loro film.

