TOP
Image Alt
Scopri

Sentiero Antica Mulattiera

Antica Mulatteria Sant’Alessio – Forza d‘Agrò

Viti, Uliveti e Mandorli fanno da cornice a un percorso naturalistico che dal mare conduce fino alla Collina per ammirare il panorama mozzafiato di Costa Meraviglia.

Il Percorso

Il sentiero ’”Antica Mulatteria Sant’Alessio – Forza d‘Agrò”, unisce i due comuni dell’area jonica della Città metropolitana di Messina, presenti su Costa Meraviglia. Il percorso, che è stato ripristinato a cura dell'amministrazione Comunale di Sant'Alessio Siculo, si snoda partendo dal borgo rivierasco, percorrendo il torrente Salice, per inerpicarsi sulla collina, fino ad arrivare nel territorio di Forza D'Agrò.

Lungo il percorso di incontrano coltivazioni di vite e ulivo e numerosi mandorli fanno da ornamento a quasi tutto il sentiero.<br /> Straordinari e unici i panorami sulla “Costa Meraviglia” e su alcune cime dei Peloritani. Giunti al borgo di Forza d'Agrò è possibile ammirare la bellezza paesaggistica, il panorama che si apre totalmente sino allo stretto di Messina, nella Valle d'Agrò e sulla baia di Taormina.

Prima di entrare nel borgo i resti di antichi casolari che si affacciano sulla valle e sul mare completano e ripagano la fatica della salita. Un giretto nel borgo con le sue bellezze storico/culturali e religiose, per proseguire in discesa su una comoda sterrata verso la fiumara d'Agrò.

Non mancano i bei panorami sulla valle e sui borghi rivieraschi.

Ritornando sul torrente e lungo il Lungomare di Sant'Alessio si ritorna al punto di partenza.

Scopri gli altri luoghi di interesse naturalistico
Camminare i Peloritani
Le vallate
Gole dell’Alcantara
Isola Bella
You don't have permission to register