Giardini Naxos è una delle località turistiche più famose d’Italia, anticamente collegata a Taormina, nel gennaio 1847 ottenne l'autonomia. Il lungomare è esteso, si alternano meravigliose spiagge libere a strutture ricettive di eccellente livello, lidi, discoteche, numerosissimi ristoranti e pizzerie, ed è considerato il luogo principe del “passìo” e dell’”acchiappo” della Costa Meraviglia. Impensabile non passarci almeno una giornata, ed una serata. Giardini Naxos si trova in una piccola baia protetta da dolci e verdi colline che scendono verso il mare cristallino e trasparente fiore all’occhiello del posto.
La storia di questa località è ricchissima. Fu fondata nel 734 a.C. dei coloni calcidesi quello che probabilmente è il primo insediamento greco in Sicilia. Venne attribuito il nome di Naxos come l’omonima isola nel Mar Egeo.
Durante la guerra del Peloponneso Naxos si schierò con Atene, ma quando nel 413 a.C. la spedizione militare ateniese in Sicilia fallì, il tiranno siracusano Dionigi il Vecchio la fece radere al suolo e fece costruire sull’altura sovrastante Tauromenion (Taormina). Il territorio venne donato ai Siculi e gli abitanti furono venduti come schiavi.
.

Tra i monumenti di interesse la Nike di Kalkis che è il simbolo di Giardini Naxos; il parco archeologico (conserva i resti di edifici civili e religiosi risalenti al periodo romano e greco); il tempio Olimpico; la città Arcaica e numerose chiese di grande interesse. Uno dei luoghi più belli da visitare nei dintorni di Giardini Naxos è Isola Bella.


TRADIZIONI e CURIOSITÀ
• Una delle feste più interessanti è la celebrazione di San Pacrazio, patrono di Naxos, festeggiato la seconda domenica di agosto. Dopo la messa la statua del Santo viene portata su un peschereccio che lo conduce in processione attraversando la baia di Naxos, mentre viene deposta a mare una corona di fiori nel ricordo dei morti del Mare Nostrum. La baia viene riempita di lumini galleggianti generando uno spettacolo suggestivo ed emozionante.
